martedì 20 giugno 2017

Summer's Books

Quando pensiamo all'estate le immagini che ci vengono in mente sono pressapoco così:


Ma la realtà si rivela spesso ben diversa:



Comunque sia, l'estate è la stagione perfetta per iniziare quel libro che è rimasto a prendere polvere per tutti questi mesi sopra al nostro comodino, giusto?

E nel caso il suddetto libro ancora non lo abbiate trovato, oggi vi proponiamo tre titoli ciascuna che in qualche modo noi ricolleghiamo all'estate, magari perché sono ambientati in questa stagione, o perché li abbiamo letti in questo periodo dell'anno.

Questa idea ci è venuta mentre guardavamo i vidi di Julie Demar, una youtuber italiana che seguiamo con piacere (ha fatto un video su Stephen King, come potevamo non amarla?). Quindi, grazie Julie per la splendida idea!

Ecco i nostri titoli:

SOFIA:

  • Fairy Oak di Elisabetta Gnone
È il primo titolo che mi è venuto in mente pensando all'estate. L'ho letto durante questa stagione, quando ero costretta a causa del lavoro dei miei a cambiare città e rimanere chiusa in appartamento a non far nulla. In quell'anno (avrò avuto 12-13 anni) avevano aperto da poco una libreria a pochi passi dal ristorante dei miei. Inutile dire che ci ho passato pomeriggi afosi su pomeriggi afosi, tanto da fare conoscenza con la signora del negozio con cui finivo anche col fare qualche chiacchierata. Quando riprendo in mano questo libro, specie L'incanto del buio, probabilmente il mio preferito di tutta la saga (che ho abbandonato dopo Captain Grissam e L'amore) torno a quel periodo, e al momento in cui mi sono innamorata non solo dei libri, ma delle librerie e delle persone che le tengono aperte nonostante tutto. 

  • Notre Dame de Paris di Victor Hugo

Di nuovo, penso che l'estate non sia un elemento importante della storia. Ma l'ho letto nell'estate fra i miei 16-17 anni, mentre ero in viaggio verso il Giffoni Film Festival, a cui ho partecipato grazie a un concorso a scuola. Sapevo che probabilmente nella decina di giorni che sarei stata via non sarei riuscita a leggere, ma la storia mia aveva preso così tanto che ho dovuto portarlo con me, lasciarlo a casa sarebbe stato un tradimento nei suoi confronti. Qualcuno mi capisce? Solo io faccio certi ragionamenti assurdi?

Comunque l'esperienza al Giffoni è stata meravigliosa, e quando sono tornata a casa ho ripreso a divorare il libro, che è diventato uno dei miei preferiti di tutti i tempi.



  • Ma le stelle quante sono di Giulia Carcasi
Letto in un momento non meglio definito della mia adolescenza, ripreso in mano durante le settimane di fuoco pre-esame di maturità. Questo è forse quello che più si avvicina alla stagione estiva dei tre, essendo ambientato durante l'ultimo anno di liceo di due compagni di classe, con esami annessi. 
Ricordo di aver riletto la parte dell'orale di Alice la sera prima del mio di orale, perché sono autolesionista. Il caldo, gli amici al mare, tu a casa con i libri e il ventilatore... quegli sì che erano dei gran momenti. Fortuna che con l'università le cose sono cambiate...

ERICA:



  • Amiche per la pelle di Christopher Pike


  • È un libro che ho letto da piccola, in un'estate delle elementari e che associo sempre alle vacanze. Credo sia stato il primo thriller con cui sono venuta in contatto e, beh, se volete un'estate da brivido ve lo consiglio vivamente.




    • Abbastanza da tentarmi di Leila Awad

    Se invece l'estate è il periodo dei grandi amori, non posso che pensare a questo libro che è uscito da pochissimi giorni. Un retelling di Orgoglio e Pregiudizio che fa sorridere e che è pieno di colori e un amore travolgente. Non vi dà voglia d'estate anche solo guardare la copertina?






    • Elianto di Stefano Benni





    L'ultimo libro che mi sento di cosigliare è Elianto di Stefano Benni. Perché in vacanza è bello sorridere e questo libro, oltre a farvi divertire, vi arricchirà enormemente, ne sono sicura. Ironia e battute sagaci: quale compagnia migliore da portare sotto l'ombrellone?








    E voi? Che libri ricollegate all'estate? Fateci sapere i vostri titoli nei commenti, che non ci sono mai troppi libri nella wishlist 


    Erica e Sofia

    lunedì 19 giugno 2017

    MID YEAR BOOK FREAK OUT

    Questo è Tag lo abbiamo visto qualche giorno fa sul canale YouTube di Jessiethereader, dove vengono citati anche i creatori. Ci è sembrato utile per tirare le somme su quelli che erano stati i buoni propositi letterari a inizio anno e vedere come stanno andando le letture, quindi Goodreads alla mano e Let's Go!


    [abbiamo tagliato il numero delle domande, da 15 a 7, se siete interessati al Tag completo vi rimandiamo al video di Jessie]


    Quale è il miglior libro letto nel 2017 (finora)

    Erica:
    Questo è stato uno dei primi libri letti nell'anno e mi è rimasto nel cuore. Approcciarmi all'indagine di Harry Hole è stata un'esperienza totalmente nuova. Si tratta di un romanzo insondabile, che non lascia nulla al caso ma totalmente imprevedibile e, be', sorprendermi non è così semplice. Ma questo libro è un centro. 

    Sofia:
    Questo libro è stato una rivelazione, alcune frasi. mi hanno colpita dritto al cuore. Questa, per esempio, mi ritorna in mente più e più volte:
    What struck me—with her and with many other female American friends I have—is how invested they are in being “liked.” How they have been raised to believe that their being likable is very important and that this “likable” trait is a specific thing. And that specific thing does not include showing anger or being aggressive or disagreeing too loudly.

    La delusione più grande dell'anno

    Erica:
    Mi avevano parlato molto dell'autrice, Gilly MacMillan, e questo è il secondo libro che ha pubblicato dopo il best-seller 9 Giorni. Ma, nonostante le buone recensioni che avevo letto, è stata un'enorme delusione. Trama piatta, personaggi idem, disvelamento prevedibile e noioso. Sconsigliatissimo, per quel che mi riguarda, è stata una delle letture meno coinvolgenti di sempre.

    Sofia:
    Ho un problema con questo scrittore: o lo amo alla follia, o non mi piace affatto. Ma comunque rimane un incredibile scrittore e continuerò a dire che Una certa idea di mondo è uno dei libri più belli è importanti che abbia letto. Credetemi,  lo è stato davvero.

    Nuovo autore preferito
    Erica:
    Ho sempre amato Jonathan Coe, ma quest'anno sono riuscita a leggere diversi libri suoi - come Expo 58 o La casa del sonno che mi hanno confermato un amore folle e imprescendibile verso i suoi personaggi. Io non so, come fa, ma con sottile ironia delinea delle figure che non sono mai uguali tra loro e che mi entrano sempre nel cuore.

    Sofia:
    Potrei aver detto George Orwell, ma gli avevo già dato il cuore con La fattoria degli animali e quest anno la cosa si è ripetuta con 1984. Ma come nuovo autore, di cui non avevo mai letto nulla: Chimamanda Ngozi Adichie, autrice di We should all be femminist mi ha rapita, ha un modo di scrivere accattivante e i temi trattati sono importanti. Americanah, un giorno sarai mio.


    Nuova cotta letteraria

    Erica:
    Sarà banale dirlo, perché d'altronde chi è che leggendo Onde di velluto non si è presa una cotta tremenda per Alex che legge racconti in podcast? Oddio, quanto voglio una voce che mi culli il venerdì notte come fa lui! Amo. Tanto.

    Sofia:
    Dalla prima apparizione, John il Selvaggio mi ha richiamato l'attenzione. Leggere la sua storia è stato difficile, perché mi stava piacendo sempre di più e conoscendo i precedenti, sapevo non sarebbe finita bene. Tutti i personaggi che amo, hanno una sorte orribile. 
    La chiameremo la Maledizione di Sofia.

    Nuovo personaggio preferito

    Erica:
    Tranquilla, Sofia, anche la Maledizione di Erica non è niente male - you know what I mean...
    Il mio personaggio preferito, conosciuto poco fa, per ora è Tomàs di questo libro particolare e intrigante. Dalla prima scena, in cui è entrato per farmi sorridere, all'ultima. L'ho trovato costruito bene e come un vero e proprio perno inconsapevole in cui gira attorno un po' tutto ciò che di bello c'è in questa storia.

    Sofia:
    Cristina Rosales è uno dei migliori personaggi mai visti, non si può non amarla. In questo libro riesce a creare un rapporto con Kieran che solo una scrittrice consumata come la Clare poteva sviluppare. Cristina è uno di quei personaggi per cui non puoi non fare il tifo appena entra in scena: GO CRISTINA!
    ... Motivo per cui sono preoccupata per le sue sorti, Cassie, per favore, non fare il George Martin della situazione.

    Adattamento cinematografica preferito di un libro che hai visto quest'anno
    Erica:
    Imbroglio un po' perché in realtà non l'ho ancora visto ma è in programma durante l'anno, quindi lo considero come promemoria per i prossimi sei mesi - sperando che la mia vita mi dia un po' di tregua. Comunque sono una grande amante della serie di Lemony Snicket da quando ero bimba, quindi sono curiosissima di vedere l'adattamento cinematografico che ne ha fatto Netflix.

    Sofia:
    Visto qualche settimana va, mmi ha ricordato così di questa storia mi avesse incantato. Sono rimasta un po' perplessa dal finale, senza fare spoiler ma secondo me potevano chiudere senza l'ultima scena e sarebbe stato un film perfetto. 

    Un libro che devi assolutamente leggere quest'anno
    Erica:
    A forza di ripeterlo, mi deciderò a leggerlo, giusto? Si tratta di un thriller politico che ho nella to-read list da mesi ormai, eppure per un motivo o per l'altro lo rimando continuamente... ma ti leggo, tesoro mio, giurin giurello.

    Sofia:
    Capitolo terzo della saga dei fratelli Dollanganger, per quanto mi riguarda i Jaime e Cercei del passato. La scrittrice ha fatto una lavoro meraviglioso con questa saga, e per me è un peccato non sentirla nominare più spesso. Comunque, me la sto leggendo con calma, per godermela come si deve. MA QUANTO SONO CURIOSA DI SAPERE.



    Queste erano le nostre risposte, cosa ne pensate? Ovviamente chiunque volesse può riprendere questo Tag, saremmo felici di vedere le vostre di risposte, vi ricordiamo che le domande complete le trovate sul video di Jessie.

    Buon inizio settimana e che la forza sia con noi!
    Erica e Sofia

    martedì 13 giugno 2017

    WWW...wednesday! #4

    Eccoci di nuovo! Nuova settimana, nuovi titoli. Non è questo il lato positivo dell'estate? Il tempo per leggere! Certo, se tralasciamo tutte le responsabilità...


    Ma parliamo di libri!

    What did you finish reading?

    Erica:

    This is where it ends di Marieke Nijkamp. Ho appena finito di leggerlo ed è stata una lettura... illuminante, quasi. Di certo mi ha dato prospettive per qualcosa di nuovo. 

    Sofia:


    Ho una proposta. Apriamo un gruppo di auto-aiuto per superare il finale di questo libro. Anzi, per superare tutto il libro. Il seguito, The Queen of Air and Darkness, è previsto per il 2019. Il 2019. Qualcuno mi aiuti.



    What are you currently reading?

                                                                               Erica:


    Sto (ri)leggendo Memorie dal sottosuolo di Fedor Dostoevskij: un mio esame lo prevede come programma ed è sempre un piacere immergersi negli antieroi dostoevskiani, perciò lo rileggo con entusiasmo. Anche perché è una lettura breve e, ahimè, in questo momento di tempo ne ho proprio poco.


    Sofia:


    Ho letto solo la biografia dell'autore, per il momento. Quindi posso dire ancora poco, ho letto anche il meno possibile riguardo al libro stesso, per non rovinarmi nulla. So solo che mi è apparso fra i consigliati dopo la lettura di 1984, di Orwell, quindi partiamo più che bene. 
    Si parla di una società senza sentimenti? Adela approves.



    What do you think you will read next?

     Erica:


    Il prossimo libro probabilmente sarà Io sono la pioggia di Beatrice Corradini, prossimo Talent. È un romance, pare, ma con strane sfumature e sono curiosa di conoscere la penna di Beatrice, che ho avuto modo di conoscere grazie a Centauria.



    Sofia:


    Ho comprato questo libro con i saldi pre-natalizi. Gli sono passati davanti così tanti titoli, che ora inizia a guardarmi male. Ti prometto piccolino, che sarai il prossimo. (credo... forse... insomma, sì dai.)


    Cosa ne pensate dei libri di questo www...wednesday? Diteci la vostra!
    Buona settimana!


    Erica e Sofia

    lunedì 12 giugno 2017

    BOOKTAG: Party Letterario

    Eccoci con il nostro primo BookTag! Ogni occasione è buona per parlare di libri. Con quello di oggi, il Party Letterario BookTag cerchiamo di vedere i personaggi letterari da un nuovo punto di vista. Chi sarà invitato alla nostra festa? 
    Leggete e lo scoprirete!

    BE OUR GUESTS!

    Un personaggio a cui piace cucinare
    Erica: Non so perché ma il primo personaggio a cui ho pensato è stato il professor Martin del libro Di tutte le ricchezze di Stefano Benni. Voglio che venga a fare la sua ricetta preferita: il vitello alla ricordati di me.
    Prendete una fettina di vitello e sdraiatela nella padella con poco olio. Cercate di ricordarvi che l'avete messa sul fuoco e toglietela prima che si bruci.
    Sofia: Sarà perché lo sto leggendo ora, ma il primo personaggio che mi è tornato in mente è Julian Blackthorn della saga di Dark Artificies (nello specifico sto leggendo Lord of Shadows). E nel punto in cui sono (metà libro), avrebbe proprio bisogno di pensare ad altro, povero uomo è così stressato. 

    Un personaggio benestante che ha messo a disposizione i soldi per il party
    Erica:Possiamo dire che non ha proprio messo a disposizione casa, quanto che gliel'ho un po' occupata? Insomma, Draco non è il tipo da fare grandi feste, ma la Malfoy Manor è bellissima, come può non essere la location ideale?
    Sofia:Se dico Gatsby sono poco originale? Però siamo onesti, chi non muore dalla voglia di partecipare ad una delle epiche feste descritte da Fitzgerard?



    Un personaggio che potrebbe fare una scenata
    Erica: Me lo immagino, il caro Filippo d'Orléans di Ombre sulla pelle di Leila Awad che cerca disperatamente attenzioni e alla fine fa una scenata totalmente a caso per poi fuggire col suo Lorena. (Piccino lui)
    Sofia: Lux Lisbon, de Le vergini suicide di Eugedines. E ad essere sinceri, ne avrebbe pure tutte le ragioni. La prima festa della sua vita non è andata molto bene...

    Un personaggio in grado di animare la festa
    Erica:Beh, a un party non può mancare un po' di animazione, perciò perché non chiamare Lui? Esatto! Il clown dei nostri cuori: It! (Poi mi chiedo perché ho pochi amici...)
    Sofia: Il trio di Invisible Monsters, di Chuck Pallahniuk, sarebbe perfetto, almeno fino a che non scompariranno per recuperare un po' di farmaci fra borsette e armadietti.O per dare fuoco a tutto. Ma, come dice Shannon McFarland: 
    "Saremo ricordati più per quello che distruggiamo che per quello che creiamo."



    Un personaggio molto popolare che proprio non può mancare
    Erica: Non può non mancare Harry Potter. Ovviamente. Cioè lui è un po' sempre in mezzo, e come si fa a fare un party senza invitarlo? ♥
    Sofia: Nella lista, per dare un po' di brio alla serata, non può mancare un nome: Mr Lecter. Tra una conversazione di alta cultura e uno stuzzichino speciale la serata della vostra vita sarà assicurata!



    Il cattivo di turno
    Erica: Il cattivo di turno è senza dubbio Annie Wilkes, la dolce infermiera di Misery di Stephen King, perché diciamocelo, chi è che non vorrebbe torturare ripetutamente gli autori che hanno ucciso i tuoi personaggi preferiti?
    Sofia: Sebastian Morgestern, puoi venire anche tu. Basta che mi prometti che non cerchi di dare inizio alla nuova apocalisse-demone. Dannazione, tu e i tuoi capelli prematuramente bianchi mi farete diventare matta.

    La coppia della situazione
    Erica: Premetto che ho cercato di non invitare nessuno che fosse accoppiato perché, bleah, l'amore, ma poi mi sono detta che alla fine Bianca e Alex di Onde di velluto di Chiara Venturelli non avrebbero dato molto fastidio. Lui potrebbe leggere qualcosa agli invitati e ohw, che bello, farebbe svenire con la sua voce da podcast.
    Sofia: Sono di parte ma non me ne importa nulla: Harry e Christian. Il caso è chiuso. (Del resto si sa, ogni bad boy ha bisogno del suo good boy.)

    Un personaggio non molto apprezzato che viene invitato solo per fare numero
    Erica:Va bene. Ho capito, ti invito, okay, non rompere le scatole. Però se fai da tappezzeria non venire a lamentarti, ok? Jace Wayland, vai nell'angolino.
    Sofia: Apprezzato, ma con moderazione. Ronan Lynch, sto parlando con te. Tu e gli altri Raven Boys, comportatevi bene, e per l'amor di Dio basta parlare del vostro re scomparso. Ronan, puoi portare anche Chainsaw, basta che fai il bravo; tu, non il corvo.



    Un personaggio che hai invitato personalmente
    Erica: Io ho invitato personalmente Harry di Clover, di Francesca Bufera, perché diciamocelo, un bad boy doveva esserci per forza.
    Sofia: La sola e unica: Miss Marple. Magari accoppiata con Poirot per non fare preferenze. E per non perdere nemmeno un indizio su chi sia il colpevole nel caso la festa si rivelasse un flop. Ma con questi invitati come potrebbe?



    Allora, cosa ne pensate dei nostri invitati? Verrete alla nostra festa? 

    martedì 6 giugno 2017

    www...wednesday! #03

    Siamo tornate! Scusate l'assenza, ma sapete... esami, lavoro, vita... Ci siamo rimaste incastrate un'altra volta!

    Nel frattempo è arrivato il Salone del Libro di Torino, dove tra i mille titoli c'era anche il nostro piccolino: Contaminati!

    [Proud mum: mode on]

    Ma ora, bando alle ciance e let's come back to business! Www...wednesday, scelgo te!


    What did you finish reading?

    Erica:


    Dopo aver letto Insomnia di Ludovica Cicala, secondo libro della collana Talent di Centauria, non potevo non tuffarmi sul secondo volume, Phobia, uscito l'11 maggio. Nonostante ci siano motivi per voler perseguitare l'autrice, è stata una lettura scorrevole e incalzante, una saga che è vivamente consigliata per gli amanti dell'urban fantasy.


    Sofia:


    Sto amando l'omonima serie di Hulu, quindi andare a recuperare il libro della Atwood mi sembrava il minimo. E OH MIO ODINO, sono ben lieta di averlo fatto. Non lo definirei bello -un aggettivo che sarebbe in questo caso assai riduttivo- ma ben eseguito. Davvero, ben eseguito.

    What are you currently reading?

                                                                               Erica:


    Sto leggento This is where it ends di Marieke Nijkamp, consigliatomi proprio da Sofia, in seguito a un recente brainstorming. Sono all'inizio ancora, e sono curiosa di vedere come proseguirà. 


     Sofia:


    Lo giuro: ho cercato di aspettare l'uscita della traduzione italiana, prevista per questo autunno. Ma andiamo... Autunno! Non si può, è la Clare.

    What do you think you will read next?

     Erica:

    Probabilmente il prossimo libro che leggerò sarà Il nuotatore di Joakim Zander, un thriller politico che ho il lista da un bel po' di tempo.


    Sofia:


    La data di uscita è a luglio, quindi probabilmente non sarà il prossimo libro su cui metterò le mani. Ma è sicuramente nella lista dei libri che leggerò quest'estate tra un treno e l'altro. D'altronde, se mi viene venduta come la versione thriller di Breakfast Club non posso fare altro.


    Cosa ne pensate di questi titoli? Cosa state leggendo voi in questo inizio d'estate?
    Buona settimana!

    Erica e Sofia.